Molti hanno sentito pronunciare la frase “il pesce fa bene alla salute”, ma tu non tutti sanno che lo stoccafisso è una “perla” per chi ci tiene a linea e benessere. Lo stoccafisso è un alleato nella lotta alla cellulite e per chi vuole dimagrire seguendo diete ipocaloriche. Il merluzzo essiccato fino a diventare stoccafisso è il risultato di una lavorazione che aiuta a mantenere tutte le proprietà nutritive di questo prodotto quali fosforo, potassio, ferro e iodio. Poi, è povero di sale, contiene pochi grassi e calorie, quindi, fa bene alla linea. Non è un caso che viene considerato come prezioso per le diete dimagranti perché in 100 grammi di stoccafisso c’è meno di un grammo di grassi e poco più di 75 calorie. Per questo motivo tale pesce essiccato è consigliato per chi segue una dieta alimentare dimagrante. È perfetto anche per chi segue la dieta iposodica: lo stoccafisso è la vostra arma segreta per sconfiggere la cellulite. Vediamo nel dettaglio quali sono le proprietà nutritive, quelle benefiche e le caratteristiche di questo pesce che ha origini antiche e usi evergreen.
Le proprietà benefiche dello stoccafisso
Oltre a essere ipocalorico e ricco di sostanze nutritive, lo stoccafisso è particolarmente consigliato anche per sconfiggere la cellulite. Gli elementi naturali e fisiologici presenti all’interno di questo prodotto permettono di contrastare la ritenzione idrica. Ma non finisce qui. Questo pesce favorisce la circolazione e aiuta ad abbassare il tasso di colesterolo nel sangue. Alcuni non sanno che all’interno dello stoccafisso si trovano gli Omega 3, che sono acidi grassi polinsaturi importantissimi per il benessere e che tengono sotto controllo la pressione sanguigna. Gli Omega 3 fungono da ostacolo per l’accumulo di sostanze grasse nelle arterie.
Altri vantaggi nel consumo dello stoccafisso
Consumare lo stoccafisso comporta anche altri possibili benefici. Innanzitutto, si tratta di un alimento digeribile, adatto a tutti: anche i bambini possono mangiarlo senza troppe difficoltà in termini digestivi. Questo pesce potrebbe anche avere delle proprietà di tipo afrodisiaco, in quanto è ricco di arginina. Parliamo di un vasodilatatore, da cui deriva il nitrossido. Cioè, una sostanza gassosa che favorisce l’erezione maschile.
Tutte le proprietà nutrizionali dello stoccafisso
Oltre ai benefici in termini di benessere fisico, e non solo, dello stoccafisso vale anche la pena conoscere quali sono tutte le sue proprietà nutrizionali. Questo prodotto che ha poco più di 75 calorie per ogni 100 grammi, è ricco di proteine e ha solo il 9% di lipidi, insieme all’1% di carboidrati. All’interno dello stoccafisso si trovano sostanze come niacina, riboflavina, tiamina, calcio, potassio, fosforo, sodio e ferro. Non vi sono particolari controindicazioni nel suo utilizzo tranne per chi ha delle particolari intolleranze al pesce. Inoltre, il suo consumo non interferisce nemmeno con l’utilizzo di farmaci o di altre sostanze. La cosa importante è scegliere sempre stoccafisso di prima qualità. Ricordate che, in genere, lo stoccafisso viene prodotto con i merluzzi pescati tra febbraio e aprile in Norvegia. Questo pesce non fresco, può essere reperibile tutto l’anno. Imparando a conoscere le sue qualità e deliziandoci con varie ricette, è sempre un’ottima idea proporlo a tavola!