trading

Gli strumenti per fare trading su Bitcoin

Negli ultimi anni il mondo delle criptovalute, e in particolare quello di Bitcoin, sta riscuotendo un notevole successo. È un mercato molto diverso rispetto ai classici mercati finanziari ai quali si è sempre stati abituati e per molte persone è ancora molto difficile da comprendere.

Nonostante il loro successo sono infatti ancora poche le persone che conoscono il funzionamento delle criptovalute, così come quello della tecnologia blockchain che sta alla base di questi mercati. Ovviamente chi è all’interno del settore ormai ha imparato a conoscere piuttosto bene il campo delle monete digitali e sono sempre più numerosi i player che assegnano a questo mercato una porzione del proprio portafoglio di investimenti.

Con il passare degli anni sta diventando anche molto più semplice fare del Bitcoin trading, proprio grazie alle sempre più numerose piattaforme ed exchange che permettono di scambiare queste monete elettroniche, anche utilizzando le tradizionali monete fiat come collaterale.

Quali sono però gli strumenti a disposizione di trader e investitori per acquistare o investire sul lungo periodo su Bitcoin? La soluzione perfetta non esiste, ma ogni strumento ha pro e contro, che variano soggettivamente a seconda della propria operatività e delle proprie preferenze: la diversità di questi strumenti si riflette inoltre anche su un differente trattamento ai fini fiscali.

Acquistare Bitcoin tramite i principali exchange

Una delle modalità più semplici per acquistare Bitcoin è sicuramente l’utilizzo degli exchange. Tramite queste piattaforme è direttamente possibile acquistare Bitcoin, senza usare strumenti derivati, a volte più complessi.

L’utilizzo degli exchange può essere una buona modalità per acquistare criptovalute, soprattutto se si è dei principianti. La custodia dei Bitcoin e delle cripto acquistate rimane infatti in mano all’exchange (esattamente come funziona con il normale sistema bancario), e non è necessario preoccuparsi della custodia delle proprie chiavi private.

Questa modalità di custodia per investimenti di lungo periodo va un po’ contro la filosofia stessa di Bitcoin, ma può essere un’ottima modalità per entrare in questo universo inesplorato con minori preoccupazioni.

L’utilizzo degli exchange è invece fondamentale qualora si voglia speculare sui movimenti di Bitcoin e delle criptovalute. È infatti il luogo principale dove avvengono gli scambi e dove si possono trarre anche notevoli profitti nel breve periodo.

Acquistare Bitcoin tramite l’utilizzo dei derivati

Una seconda modalità per acquistare Bitcoin è l’utilizzo di strumenti derivati, come ad esempio i CFD. Se questa modalità di acquisto non è particolarmente indicata nel lungo periodo, nel breve periodo può essere in alcuni casi fondamentale per avere una comoda operatività per fare degli ingressi al rialzo o al ribasso.

Questi strumenti derivati, così come i futures a scadenza trimestrale e i perpetual, vengono utilizzati per i trade più speculativi. Sono infatti molto usati nell’intraday per via delle ottime commissioni e del maggior controllo sulla propria operatività: a differenza del mercato spot è infatti in questo caso spesso possibile inserire ordini concatenati nei quali inserire take profit e stop loss.

Acquisto e custodia su wallet privato

Per le persone più esperte o che comunque hanno maturato una certa esperienza nel settore delle criptovalute, un’ottima idea per la detenzione di Bitcoin a lungo termine è quella dell’utilizzo dei wallet privati.

Con questi hard wallet si entra realmente in possesso dei Bitcoin che si sono acquistati, ma è però necessario assumersi la responsabilità della loro detenzione. Se si perdono infatti le chiavi private del wallet non è in alcun modo possibile rientrare in possesso delle proprie monete.

Bitcoin, così come l’intero mercato delle criptovalute, è senz’altro un mercato affascinante, che si sta sviluppando sempre di più, anche grazie alla nascita di numerose piattaforme decentralizzate. Nei prossimi anni sempre più persone si avvicineranno a questo settore, così come hanno già iniziato a fare molti attori istituzionali e molte aziende di fama internazionale.