rughe

Come prevenire le rughe: le soluzioni naturali migliori

Le rughe sono l’inestetismo più diffuso e odiato. Come ben si sa, la loro comparsa è naturale con l’avanzare dell’età. Nonostante questo, si può parlare di fattori che ne favoriscono l’insorgenza. Per questo, è opportuno agire dal punto di vista preventivo. Quali sono le strade da seguire? Nelle prossime righe, abbiamo raccolto alcuni consigli in merito.

Idratazione prima di tutto

Quando si parla di come prevenire le rughe, un doveroso cenno deve essere dedicato all’idratazione. La principale strada per ottimizzarla prevede il consumo di acqua. Gli esperti sono molto chiari in merito: si dovrebbe assumere circa 1 ml di acqua ogni singola caloria di cibo. Si tratta ovviamente di un’indicazione di massima. In condizione fisiche particolari, come per esempio la gravidanza, può rivelarsi necessario bere e superare i 2 litri d’acqua quotidiani.

Qualità del sonno

Il sonno è un alleato portentoso del nostro benessere e anche della bellezza. Dormire bene può aiutare tantissimo a prevenire le rughe. Il motivo è legato al fatto che, durante le ore notturne, si ha a che fare con un picco di sintesi di ormone della crescita (i livelli più alti si riscontrano con l’inizio del sonno).

Nel momento in cui il sonno è di cattiva qualità, subentra il cortisolo, ossia l’ormone dello stress. La sua influenza riguarda anche il sopra citato ormone della crescita, con ovvie ripercussioni sul rinnovamento cellulare e sull’insorgenza di rughe.

Per migliorare la qualità del sonno e prevenirle, si può agire in diversi modi. Uno dei principali prevede il fatto di non passare del tempo davanti a device come pc e smartphone prima di coricarsi. Fondamentale è anche fare attenzione all’alimentazione, evitando di assumere in ore serali cibi ricchi di grassi saturi. Lo stesso si può dire per il caffè.

Integrazione mirata

L’integrazione alimentare, che deve essere gestita chiedendo consigli al proprio medico di fiducia, può rivelarsi molto utile per prevenire le rughe agendo dall’interno. Negli ultimi anni, sono usciti sul mercato tantissimi prodotti nuovi. Come dimostrano i dettagli della recensione Imedeen, uno degli integratori più popolari da diverso tempo a questa parte, al centro dell’attenzione ci sono principi attivi che agiscono a livello dello strato più profondo della pelle, ossia il derma. In questo modo, si interviene proprio dove si concretizza il processo di sintesi del collagene, proteina fondamentale per il tessuto connettivo.

L’importanza dell’alimentazione

L’alimentazione è una delle più preziose alleate di bellezza e aiuta tantissimo a prevenire le rughe. Nel momento in cui si decide di seguire una dieta anti age, la cosa giusta da fare è dare spazio sulla tavola a cibi ricchi di antiossidanti, come per esempio la vitamina C e la vitamina A. Questo vuol dire includere nella propria alimentazione i broccoli, tra le verdure più salutari in assoluto, ma anche le carote e gli agrumi. Da non dimenticare sono anche i lamponi, gli spinaci e i cavoli.

Medicina estetica

Oggi come oggi, quando si parla di medicina estetica si inquadra un approccio che ha innanzitutto una finalità preventiva. Grazie a trattamenti come la biorivitalizzazione e la biostimolazione, protocolli iniettivi che prevedono l’utilizzo di prodotti biocompatibili e riassorbibili, è possibile agire supportando il naturale turnover della pelle.

Il vantaggio di questi trattamenti, che prevedono spesso l’utilizzo di acido ialuronico con la sua capacità di richiamare acqua ai tessuti facendoli apparire più turgidi, riguarda la personalizzazione. Come già detto, trattandosi di protocolli con prodotti riassorbibili, la durata degli effetti è temporanea e pari a minimo sei mesi (può arrivare fino a un anno).