Il mal di schiena è un disturbo piuttosto comune che si manifesta per diverse ragioni, alcune delle quali non sono assolutamente da sottovalutare, anzi, in alcune condizioni può essere il campanello di allarme di patologie importanti ed è quindi sempre meglio rivolgersi al proprio medico di base. Solitamente, tuttavia, il mal di schiena ha origine da abitudini sbagliate e movimenti che possono essere evitati con l’aiuto di un buon fisioterapista preparato e competente, con un po’ di attenzione e di impegno per migliorare la propria postura ed evitare tutti quei gesti quotidiani che possono causare questo fastidioso problema.
Problemi di postura e attività fisica
Una delle principali cause del mal di schiena consiste nell’insieme dei problemi di postura che si manifestano durante la giornata. Se si ha un lavoro che costringe alla vita sedentaria è importante sedersi nel modo giusto, scegliendo una sedia che permetta di mantenere la schiena ben dritta; allo stesso modo regolare il sedile dell’auto in posizione comoda ma evitando di dover piegare la schiena o doversi allungare per raggiungere i pedali.
Si dovrebbe anche evitare di stare troppo a lungo nella stessa posizione, facendo delle pause per alzarsi e sgranchirsi le gambe di tanto in tanto e utilizzare dei cuscini per stare più comodi.
Se il lavoro o le abitudini richiedono, invece, di stare a lungo in piedi, meglio scegliere calzature comode che permettano al piede di appoggiarsi completamente a terra: le scarpe con il tacco alto possono causare problemi alla schiena; non è un caso che le donne soffrano di mal di schiena più degli uomini.
Anche quando si è in posizione sdraiata è opportuno prestare attenzione alla propria posizione, evitando torsioni e posizioni che, se mantenute a lungo, possono portare a fastidiosi dolori. Naturalmente la rete e il materasso devono essere comodi ma sostenere adeguatamente la schiena durante il riposo ed è buona norma rigirare spesso il materasso per evitare che il peso corporeo formi degli avvallamenti.
Sebbene non esistano esercizi specifici per la prevenzione del mal di schiena, l’attività fisica di ogni genere, svolta nel modo corretto, aiuta a prevenire il mal di schiena, mantenendo sotto controllo il peso corporeo, sfogando lo stress accumulato, e rafforzando la muscolatura della zona lombare e di tutta la colonna vertebrale. Si consiglia di fare anche i dovuti esercizi di allungamento dopo l’allenamento, per riguadagnare l’elasticità andata persa dopo lo sforzo degli esercizi.
I piccoli gesti quotidiani da evitare
Tutti i giorni siamo abituati ad eseguire una serie di piccole azioni e gesti a cui non diamo troppo peso, ma la cui azione ripetuta nel tempo può portare ad avere problemi alla schiena. Quando si deve sollevare un peso, ad esempio, non ci si dovrebbe piegare in avanti per abbassarsi, ma flettere le ginocchia e afferrare il peso da sollevare con entrambe le mani, in modo da non sovraccaricare la schiena. Se ci si accorge che il peso è eccessivo, ci si dovrebbe fermare e chiedere aiuto.
Un problema di questo tipo si manifesta frequentemente nella vita di tutti i giorni quando si portano le buste spesa: per prenderle da terra occorre evitare di piegarsi in avanti, assicurarsi che il peso sia ben distribuito tra le buste, non piegarsi lateralmente per compensare il peso di uno dei sacchetti ed non sovraccaricarsi, ma fare, se possibile, più viaggi.
Anche la tecnologia viene in aiuto del nostro mal di schiena: dotarsi di un aspirapolvere robot ci permette di mantenere la casa pulita evitando di sforzare la schiena durante le faccende domestiche, e rivolgersi ad un fabbro per la motorizzazione delle tapparelle delle nostre finestre ci evita di compiere tutti quei movimenti scorretti che di solito si compiono appena ci si alza dal letto, momento nel quale il corpo è più soggetto a questo genere di problemi a causa della rigidità della muscolatura.