depressione

Come curare la depressione

La depressione non è un malessere passeggero che viene e va via da solo. Si tratta di una malattia e in quanto tale va curata nel migliore dei modi. Che tu decida di rivolgerti ad uno psicologo online o fare delle sedute in presenza, resta sempre il fatto che per uscirne hai bisogno di aiuto. Ma come si cura la depressione?

Non prendere sottogamba la depressione

Non ci sono farmaci che possano spazzare via quella sensazione di negatività, tristezza e perdita di piacere della vita provocata dalla depressione. Il primo grande passo per curare questa malattia è l’accettazione. Non puoi prendere sottogamba ciò che provi, o meglio ciò che non provi. Vero è che il depresso non sempre ha contezza di quanto sta accadendo ma è vero anche che quando ci si sente sempre giù di morale e non si ha voglia di alzarsi sul letto, quando ci si comporta apaticamente, e si passano notti insonni, c’è un campanello d’allarme che non va ignorato.

Da qui ne consegue anche che non bisogna vergognarsi. Sia che il depresso sia tu in prima persona, sia che si tratti di un tuo familiare, la depressione è un male comune a molti, e non vi è motivo di fingere che non esista per imbarazzo. È importante al momento giusto avere la forza, l’umiltà e il coraggio di chiedere aiuto ai propri cari e di riflesso ad uno specialista.

Frequenta uno psicologo

Può sembrare un consiglio banale eppure viene preso da molti sottogamba. Andare da uno psicologo e il primo grande passo per uscire dal baratro della depressione. Uno specialista ti aiuta ad indagare a fondo nel tuo io, a stabilire cosa ti ha portato in questa condizione di malessere dandoti al contempo uno spunto per cercare di superarla. Dal momento che il depresso vive in una sorta di mondo ovattato, non va né avanti né indietro, lo psicologo rompe la bolla che si è creata frugando in profondità e sradicando la causa di tutti i mali.

Fai piccoli passi

L’accettazione e le sedute dallo psicologo sono già due grandi passi in avanti. Non calcare la mano e non pretendere da te stesso che tutto possa risolversi nel giro di poche settimane. Come detto, la depressione è una malattia molto seria, e in quanto tale bisogna progredire a piccoli step per riuscire a dirsi complementi guariti. In tal senso la vicinanza con i familiari e con le persone care può essere d’aiuto per tutti coloro che hanno deciso di lasciarsi alle spalle i brutti momenti

L’attività fisica

Sarà un consiglio mosso anche dallo specialista: esci e fai qualcosa di diverso. Un valido aiuto può essere l’attività fisica: una corsa per cacciare via i pensieri, un corso di zumba per scatenarsi in compagnia, lo yoga per distendere i muscoli, la palestra per conoscere nuova gente. Sono tante le alternative, e a conti fatti non è nemmeno importante quale attività tu scelga. Impegnarsi in qualcosa aiuta a non pensare, a stare tra la gente e a riprendere lentamente il controllo della propria vita.

Amare la vita

Lo si impara con la psicoterapia ma in fondo superando questo ostacolo in automatico si inizia a guarire dalla depressione: amare la vita è importante per non lasciarsi andare. Le persone depresse a volte sentono di non avere un motivo per andare avanti, si chiedono quale sia il senso della loro vita, e non trovando risposta, si chiudono in un mondo non corrispondente alla realtà. La vita non è semplice per nessuno, ma capire l’importanza di esistere è motivo di sprono per coloro che hanno dimenticato quante cose belle si possano fare lì fuori.

Uscire dalla depressione è possibile per tutti, basta volerlo e basta impegnarsi nella giusta direzione. Non esiste paura o non esistono pregiudizi: come molte malattia, anche questa può essere guarita.