“Dove devo conservare l’insulina di mio papà?”
“Posso mettere i farmaci in borsa senza custodia?”
“Mia mamma deve prendere sempre il coumadin alla stessa ora?”
Queste sono solo alcune delle domande che spesso i parenti di anziani e/o malati si pongono, in quanto molto spesso si ritrovano in situazioni che non riescono a gestire da soli, come ad esempio la scarsa conoscenza del farmaco che devono far assumere tale da scatenarne uno scorretto utilizzo.
Proprio per questo il seguente articolo cerca di fornire maggiori informazioni al fine di consentire una maggiore accortezza su tutte le modalità di assunzione e conservazione dei farmaci. Aspetto molto importante per tutte le età ma soprattutto per coloro che si vedono aumentare il dosaggio o la quantità di farmaci da assumere.
In primo luogo è importante ricordarsi di non assumerli a “cuor leggero”, infatti, bisogna prestare sempre molta attenzione. Questa è una semplice regola che tutti devono rispettare, ma soprattutto gli anziani, che con il passare del tempo tendono ad assumere sempre più medicine. Secondo alcune stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, il 30%-50% dei farmaci non sono assunti correttamente. Questo porta, di conseguenza, alla morte di circa 195 mila persone all’anno.
Continuando ad analizzare le stime in Italia, l’Aifa, ovvero l’Agenzia italiana del farmaco, stima che tutte le persone di età compresa tra i 65 e gli 85 anni assuma fino a 7 medicinali diversi. Per questo motivo, l’Associazione nazionale farmaci di automedicazione, si è assunta la responsabilità di elencare alcune semplici regole da rispettare per una corretta assunzione dei farmaci:
- L’utilizzo dei medicinali con obbligo di ricetta deve avvenire solo dopo il consulto del medico. E’ dunque fondamentale per l’assunzione rispettare sempre le indicazioni del proprio medico
- Tutti i farmaci di automedicazione possono essere assunti semplicemente seguendo le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo.
- Conservare le confezioni dei farmaci secondo le indicazioni del foglietto illustrativo.
- Controllare sempre la data di scadenza dei farmaci prima di assumerli.
- Non utilizzare i medicinali scaduti, ma gettarli negli appositi contenitori
- Rispettare sempre gli orari, in quanto per alcuni farmaci è importante assumerli sempre alla stessa ora, poichè garantiscono un arco di copertura limitato.
Come accennato in uno dei punti precedenti, la conservazione del medicinale è importantissima. Ecco, come farlo nel modo corretto:
- Evitare sbalzi di temperatura. I medicinali non devono essere conservati in ambienti troppo freddi (meno di 2°C) o troppo caldi (più di 25°C), puntando quindi a una temperatura fresca e asciutta. Di conseguenza non devono essere esposti a fonti di calore dirette o alla luce del sole.
Tuttavia, occorre sempre controllare le modalità di conservazione che sono indicate nei foglietti illustrativi, infatti, alcuni farmaci devono essere conservati in frigorifero. - Evitare ambienti umidi. L’umidità, infatti, può alterare la composizione dei medicinali come le compresse, le bustine e i cerotti medicati.
3. Evitare di sostituire la confezione originale dei farmaci. La scatola dei medicinali, infatti, permette di riconoscerli , ma ancora più importante, ne riporta la data di scadenza.
- Esposizione a temperature maggiori di 25 gradi. In questo non si pregiudica la qualità del farmaco, ma , si riduce considerevolmente la data di scadenza.
- Evitare l’utilizzo di contenitori inappropriati. Cercare di evitare di utilizzare dei contenitori non destinati al trasporto di farmaci, in quanto potrebbero portare al surriscaldamento o rilasciamento di sostanze nocive, alterando in questo modo le caratteristiche del medicinale. Per questo è consigliabile estrarre dal contenitore originale solo la dose destinata alla somministrazione quotidiana
6.Come conservare i medicinali quando viaggi. Se dovete fare un lungo viaggio in auto, trasportare i farmaci nell’abitacolo condizionato. Invece in aereo, collocare i farmaci nel bagaglio a mano.
Tuttavia per molti familiari può essere complicato far rispettare al proprio caro le regole appena descritte per l’assunzione dei medicinali, per questo motivo diviene fondamentale affidarsi a mani esperte e competenti!
Progetto Assistenza mette a vostra disposizione un servizio di assistenza badanti alla persona sui territori di Torino, Ciriè e Rivoli. Tutte le prestazioni richieste dai familiari verranno erogate da persone professionali, efficienti e affidabili che ogni giorno avranno il compito di prendersi cura dei vostri cari.
Tra le attività più importanti svolte dalle loro agenzie è possibile trovare un ottimo servizio di badante, ad ore o convivente, ma anche un buon servizio infermieristico che garantiranno al vostro caro le cure migliori!